A.R. 2021/2022

COMPETENZA LINGUISTICA, CONSAPEVOLEZZA CIVICA E EMPOWERMENT  SANITARIO PER STRANIERI

Il progetto è finalizzato all’integrazione degli stranieri che vivono nella nostra comunità. I suoi obiettivi, in particolare, sono:

  • Promuovere la conoscenza linguistica e culturale, civica dell’Italia come base di dialogo interpersonale e interculturale;
  • Superare la condizione di analfabetismo quale elemento di marginalità sociale;
  • Valorizzazione della conoscenza linguistica come strumento di sicurezza sociale;
  • Conoscere i servizi sanitari per migliorarne la fruizione;
  • Promuovere abitudini igienico-sanitarie, anche connesse al periodo della gravidanza e puerperio, per salvaguardare lo stato di salute delle persone e quindi della comunità

La metodologia utilizzata tiene conto di alcune peculiarità dei destinatari  che si scontrano con il modo tradizionale di insegnare, come la discontinuità nella frequenza, la difficoltà ad affrontare uno studio sistematico della lingua sia per motivi di tempo e di organizzazione della vita quotidiana, sia, talvolta, a causa della bassa scolarizzazione. L’attività formativa è quindi non solo di apprendimento linguistico ma anche di relazione interattiva.

Contributo euro 10.000,00

PROGETTO BRIGHT GOALS – BORSE DI STUDIO RAGAZZE DELL’UGANDA

Contributo per la destinazione di borse di studio per le lezioni, l’uniforme scolastica e materiale didattico per bambine in età scolare dell’Uganda per dare la possibilità di cambiare il loro futuro e incidere sulla crescita economica, sull’uguaglianza di genere, sulla trasformazione sociale e di rompere il circolo vizioso della povertà nella comunità in cui vivono

Contributo euro 300,00

BORSE DI STUDIO A FAVORE DEI FIGLI DEI CADUTI DELLE FORZE DELL’ORDINE E DELLE FORZE ARMATE

Adesione alla annuale raccolta fondi da destinare alla concessione di Borse di studio a favore dei figli dei caduti delle FF.OO e delle FF.AA..

Contributo euro 300,00

Pr.I.Ma. PROGETTO INTERVENTO MALTRATTAMENTO 

Adesione al progetto Pr.I.Ma. per prevenire ogni forma di violenza, con particolare attenzione a quella in ambito familiare. Il Progetto ha la finalità di investire nella prevenzione e costruire nella società, una nuova consapevolezza del problema.

Sono previsti incontri di sensibilizzazione e sviluppo delle competenze affettive nelle scuole secondarie superiori, nonché la formazione di figure professionali e Apertura di nuovi sportelli di ascolto.

Contributo euro 300,00

PROGETTO AMBIENTALE SOLVATTEN – Sanificatori solari per  acqua calda e pulita

Il Club ha aderito ad un progetto avviato da un partner rotariano locale, il Club di Nithi Kenya, la cui sede dista circa 39 km dal villaggio di Tharaka, dove verranno recapitati dei sanificatori solari per l’acqua calda e pulita.

Il partner operativo in Kenya è la ONLUS IAS (International Aid Service) che insieme con il Club di Nithi si interesserà della distribuzione alle famiglie dei sanificatori solari, della registrazione delle famiglie beneficiarie e della rapportistica nei confronti dei due partner internazionali, del Rotary (ed in particolare dell’ESRAG) e della Fondazione SOLVATTEN, che produce e distribuisce i sanificatori.

La collaborazione tra il Rotary e SOLVATTEN è relativamente recente e data all’agosto 2021 e finora ha consentito la fornitura e l’assistenza solo per 147 sanificatori. Il progetto è partito nel 2017 ed ha portato alla produzione e distribuzione di circa 7.000 unità di vecchia produzione.

L’ingresso nella compagine dell’ESRAG (Environmental Sustainability Rotarian Action Group) ha consentito di strutturare diversamente il sistema inserendo nel programma una serie di completamenti e di migliorie non previsti in precedenza, che ti spiego brevemente:

  • è stata imposta al produttore la completa riciclabilità del sanificatore e l’impegno a produrre nuovi sanificatori dai materiali recuperati;
  • è stato previsto l’inserimento a monte dell’ingresso al sanificatore di un filtro a sabbia che verrà controlavato durante l’anno e sostituito alla fine di ogni anno in modo da ridurre la torbidità dell’acqua che generalmente viene pescata da pozzanghere o da corpi idrici superficiali sempre altamente contaminati da batteri e microorganismi e sanificata dall’azione combinata del calore solare e dei raggi UV;
  • la collaborazione tra Rotary Club Nithi e IAS consentirà la tracciabilità di ogni unità (che ha un suo numero identificativo), l’assistenza alle famiglie in caso di guasto e di ricambio del filtro, la formazione di giovani del villaggio di Tharaka che si occuperanno dopo la formazione, che verrà erogata dal Rotary Club di Tharaka e dalla IAS, dell’assistenza tecnica della sostituzione dei sanificatori non riparabili e del ritiro e rinvio a SOLVATTEN in Svezia delle unità a fine vita per il recupero e riciclaggio in nuove unità;
  • il ritiro delle unità a fine vita (7 o più anni) in modo che sia minimizzato l’abbandono delle unità dismesse nell’ambiente
  • la formazione delle donne e delle ragazze all’uso del sanificatore (peraltro molto semplice) e, soprattutto all’uso dell’acqua sanificata in cucina ed all’uso dell’acqua calda e sanificata su se stesse e sui bambini. 
  • il monitoraggio ed il reporting dei risultati della nuova impostazione del progetto.

Contributo euro 150,00

ASSOCIAZIONE CASA FAMIGLIA BICE PORCU

Il  Rotary Club Roma Nord sostiene da più di 20 anni la Casa Famiglia fondata dalla  compianta Beatrice Porcu. 

Contributo euro 3.500,00

ASSOCIAZIONE LEGA FILO D’ORO 

Il Club da anni sostiene le attività della Lega del Filo d’oro. ”

“Non può, non riesce” è un ritornello che risuona spesso nella mente dei familiari, medici e di quanti hanno a che fare con i bambini malati diversamente abili sordociechi e pluriminorati psicosensoriali che fanno parte dei progetti di sostegno della Lega del Filo d’Oro.

Anche quest’anno il Club non ha voluto far mancare il proprio sostegno alle attività della Associazione.

contributo euro 500,00

ASSOCIAZIONE GELSOMINO

Il Club anche quest’anno ha aderito al “Rotary Day Solidale”, destinando l’ammontare del costo di una conviviale  ad un’iniziativa solidale.

E’ stata così individuata quale destinataria del contributo la “Associazione Gelsomino” una nuova casa per l’accoglienza di pazienti e famiglie dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L’Associazione è stata inaugurata domenica 25 marzo u.s. nei locali della parrocchia San Gregorio VII a Roma in Via del Cottolengo, 4, nelle vicinanze della sede dell’Ospedale al Gianicolo e consentirà a diverse famiglie provenienti da fuori Roma di far fronte all’esigenza alloggiativa durante il periodo del ricovero in Ospedale dei piccoli pazienti.

Accogliendo una esplicita richiesta formulata dal Parroco Don Saul, si è deciso di destinare parte della somma messa a disposizione dal Club per l’acquisto di un calciobalilla per allietare la presenza degli ospiti della Struttura.

Contributo euro 1.200,00

EMERGENZA UCRAINA

In relazione alla crisi in Ucraina che sta avendo conseguenze devastanti sui civili, il Club al fine di  fornire una concreta risposta alla richiesta di aiuto, ha deciso di intervenire rapidamente ed ha destinato, anche grazie alle donazioni pervenute singolarmente dai Soci, complessivamente euro 3.650,00 veicolati sull’apposito canale creato dal Rotary International per far fronte a tale emergenza.

Inoltre il Club ha provveduto ad acquistare medicinali per un importo di euro 500,00 da consegnare  presso la Basilica di S. Sofia di Roma.

Contributo euro 4.150,00